Spesso si parla di Reiki come di una tecnica di guarigione energetica o naturale.
Altre volte, si dice che Reiki è anzitutto un percorso di crescita personale. In realtà, Reiki è entrambe queste cose e qualcosa di più, può essere semplicemente definito come Amore Universale ed Energia pura.
In quanto tale, Reiki può effondere in chiunque Luce, Amore e Pace. Volendo essere più precisi, se da un lato con il termine Reiki ci si riferisce all’energia vitale universale (Rei: Sorgente eterna / Dio – Ki: energia vitale), d’altro lato questo termine indica altresì la pratica e l’esperienza della trasmissione dell’Energia universale che permea tutto il creato.
I mutamenti, o meglio, i benefici arrecati dall’Energia attraverso la pratica Reiki avvengono non soltanto nel corpo fisico, ma su tutti i livelli (emozionale, mentale, spirituale) di cui è composto l’essere umano secondo la cosiddetta prospettiva olistica.
Sia in chi dà reiki che in chi lo riceve, questa energia scorre attraverso quei canali (fisicamente non visibili) denominati meridiani e studiati dettagliatamente nella pratica dell’agopuntura.
Nell’anno 1985, il ricercatore francese Pierre de Vernejoul, per primo, dimostrò l’esistenza dei Meridiani.
Lo stesso iniettò, in alcuni soggetti, isotopi radioattivi nei punti di agopuntura e ne studiò gli spostamenti mediante una apposita camera a raggi gamma. A seguito dell’iniezione, in 4 – 6 minuti gli isotopi percorsero circa 30 centimetri disegnando tracciati che ripercorrono quelli di cui alle mappe dei Meridiani usate in agopuntura.